lunedì 30 marzo 2009

L' Azienda 2.0


l‘azienda 1.0



1 - l’azienda crea la marca; 2 - la marca dà vita al prodotto; 3 - la comunicazione “promuove” il prodotto; 4 - la distribuzione diffonde il prodotto; 5 - il consumatore recepisce passivamente il prodotto ed è costretto a scegliere tra prodotti inevitabilmente “simili”.

Il potere “persuasivo” della pubblicità si affievolisce sempre più.

l‘azienda 2.0
La capacità della comunicazione 2.0 di far colloquiare e di restituire feedback è preziosa, è infatti in grado di creare relazioni bidirezionali fra i vari protagonisti del mercato.Il sistema-prodotto deve essere, e può esserlo, abbastanza flessibile da accogliere le idee, le variazioni, le richieste, i cambiamenti suggeriti dai vari attori (clienti b2b, “utenti” finali, partners, etc.) La costruzione dell’offerta diventa un processo condiviso in cui i “consumatori” passivi diventano co-autori di ciò che acquisteranno, contribuendo in questo modo alla costruzione di un patrimonio comune di cui l’azienda è custode e garante.

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